carbonara vegetarianaUna delle paste preferite dal Convivente e da me è la carbonara. Uova, pancetta e parmigiano non aiutano di certo la linea e per questo è un lusso che ci concediamo di tanto in tanto.
In alternativa mi capita spesso di preparare una versione “light”, se così si può dire, a base di verdure. Dell’originale carbonara rimangono solo le uova e parte del formaggio (cerco di diminuire la quantità). Se uno poi volesse potrebbe anche aggiungere la pancetta, ma a quel punto tanto vale seguire la ricetta classica romana e darsi alla pazza gioia! La carbonara vegetariana è un’utile primo piatto anche per quando ci sono gli amici: veloce, facile e da preparare all’ultimo. La cosa comoda è che fino a quando non buttate la pasta non vi dovrete preoccupare di sapere quanti sarete in tavola, l’importante sarà avere gli ingredienti a portata di mano. Chi come me ha un Convivente che da sempre è abituato a invitare amici a casa senza troppo preavviso è costretta a imparare a escogitare ricette last-minute.
Il mio passepartout rimane la cacio e pepe, ma anche questa carbonara veggy (detta così fa molto “piatto fighetto”) è un must sempre di stagione!
Gli elementi che la rendono così duttile sono: le verdure, potrete scegliere ogni stagione quella che preferite rendendo così questa pasta ogni volta diversa, le uova e il formaggio perché si trovano tutto l’anno e infine il tipo di pasta, anche quello intercambiabile (io preferisco la pasta corta).

Prima di passare alla ricetta, ditemi: quali sono i vostri piatti last-minute?

 

Carbonara Veggy

 

Ingredienti per 4 persone: 320 g di pasta corta (bombolotti, rigatoni, penne, fusilli…), 250 g di verdure di stagione (zucchine, melanzane, peperoni, broccoli, fiori di zucca, asparagi, carciofi, fagiolini), 3 uova, 80 g di parmigiano (o, se vi piace, pecorino romano), due cucchiai di panna liquida (facoltativi), pepe, olio, sale.
Preparazione: pulite bene le verdure e mettete a bollire l’acqua per la pasta. Tagliate a pezzetti la verdura (es.: a tocchetti le melanzane, a striscioline le zucchine e i peperoni, a ciuffetti i broccoli) e buttateli in una padella molto calda con un filo d’olio extravergine d’oliva. Saltate le verdure velocemente (un po’ come si fa con una wok, anzi se avete questo tipo di padella usatela per questa preparazione), versate un mestolo dell’acqua di cottura della pasta e continuate a saltare a fuoco vivo. Buttate la pasta e mentre le verdure continuano a cuocere rompete le uova e sbattetele in una ciotolina fino a formare un composto omogeneo. Tritate il pepe nelle uova (per la dose del pepe andate a occhio, ma ricordate che parliamo di una carbonara!), aggiungete il formaggio grattugiato e la panna. Scolate la pasta e versatela nelle verdure, versate sulla pasta la pastella di uova e formaggio e saltate il tutto in padella a fuoco spento.

(Foto Carbonara vegetale)

10 commenti

  1. 1.

    Deve essere deliziosa!!! mi è venuta l’acquolina…… me la preparo x cena.

  2. 2.

    si, buona davvero, poi quando c’è la cremina di uova e parmigiano tutto ha un sapore speciale.
    io preparo spesso la pasta con zucchine ma solo con cipolla e olio e una spolverata di zafferano per dare + colore.
    Spesso ci abbino i capellini che rimandano agli speghetti di riso che mangio al cinese…..
    grazie

  3. 3.

    [...] dopo i due primi “last minute” della scorsa settimana vi propongo un secondo da fare in pochi minuti. È [...]

  4. 4.

    interessante……è sempre utile avere delle ricette veloci e light , dal momento che da ora siamo un po’ tutti a dieta………

  5. 5.

    Mi ispira devo provarla!

  6. 6.

    Evelina, grazie. Che splendida idea e che buona deve essere. Perché non mi mandi le dosi così la faccio al più presto e poi la metto sul blog come tuo consiglio!? Baci

  7. 7.

    io la faccio con le cipolle,faccio appassire le cipolle in un po’ d’acqua e olio o burro,poi cuocio la pasta e la condisco con le uova cipolle e parmiggiano .e’ squisita.

  8. 8.

    che fame…….buonissima voglio idee nuove da fare DIMAGRIRE MANGIANDO

  9. 9.

    buon buon quando s tratt e mangià e tt kos buon

  10. 10.

    tutto ok

Mostra messaggi precedenti

E tu cosa ne pensi?