Art By Steve JohnsonI frutti di bosco sono una vera delizia e anche se oggi li possiamo trovare praticamente tutto l’anno al supermercato è in questo periodo che dovremmo mangiarli. Occhio al prezzo!
I mirtilli poi sono nel loro momento più rigoglioso e così ho riempito il cestino della frutta di queste palline nere. O blue? O viola? Ma secondo voi di che colore sono i mirtilli? A dar retta agli anglosassoni che li chiamano blueberry sono blue, mentre nel film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolata” la ragazzina che si trasforma in un mirtillo gigante per ingordigia si chiama Violet. Vabbè, bando alle ciance…
Avendo come mio solito esagerato con le quantità e non essendo i mirtilli uno di quei frutti che mangio più volentieri solo dopo una sciacquatina, come mi capita con ciliegie e lamponi, ho pensato che il modo migliore di impiegarli fosse anche il più classico: muffins ai mirtilli.
In realtà ho trovato anche queste ricette qui (una e due): le trovo molto interessanti e così, se non vi andassero i muffins, potete sempre ripiegare su di loro, non credo rimarrete deluse.

Muffins ai mirtilli

Ingredienti: 250 g di farina, un cucchiaino di sale, 100 g di zucchero, 1 cucchiaini di lievito, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 uova, 80 g di burro ammorbidito, 180 ml di latte, circa 200 g di mirtilli.
Preparazione: lavate i mirtilli e scarico. Cospargete un canovaccio con la farina e rotolatevi sopra i mirtilli. Riscaldate il forno a 220°. Come ogni ricetta di muffins che si rispetti ci sono le parti secche e quelle liquide, infine gli ingredienti aggiuntivi. Per la parte secca: mettete in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Per la parte liquida: in un’altra ciotola sbatterete le uova, alle quali aggiungerete il burro fuso e poi il latte. Mischiate poi velocemente gli ingredienti liquidi con quelli secchi. Aggiungete ora i mirtilli infarinati e mischiate un’ultima volta il composto. Trasferite con un cucchiaio la pastella nella teglia per muffin riempiendo ogni scomparto fino a 2/3 della sua capienza. Fate cuocere per circa 15-20 minuti.

(Foto di Art By Steve Johnson)

11 commenti

  1. 1.

    [...] sopra i mirtilli. Riscaldate il forno a 220°. Come ogni ricetta di muffins che si … dettagli Muffins, cookies e altri pasticciricetta tratta da Cucina Moderna Ingredienti per 4 persone: [...]

  2. 2.

    La mia mamma li fa abitualmente senza infarinare i mirtilli e sono altrettanto gourmands.. Con i mirtilli di montagna, sono una specialità e anche sostituire metà del burro con un vasetto di jogurt è un’alternativa per chi ha il fegato un po’ delicato come me, senza nulla togliere in morbidezza….

  3. 3.

    buoni ma sono venuti come i bomboloni

  4. 4.

    LI ho preparati spertando che i miei bambini fossero invogliati a fare una colazione più gustosa….. a sara ( 3 anni) sono piaciuti tantissimo ad Alessandro (7 anni) un po’ meno…
    Grazie

  5. 5.

    Ma posso sostituire il burro con olio di oliva??
    Il lievito?? quello in bustina??
    Grazie….!!

  6. 6.

    da copiare

  7. 7.

    Sono venuti davvero bene, ve li straconsiglio. Sulla pagina facebook di Due cuori e un fornello trovate anche la mia fotina con muffin! http://www.facebook.com/duecuorieunfornello

  8. 8.

    Ottima l’idea di infarinare i mirtilli…! Ma chi è scarico? :D

  9. 9.

    ottimi, da fare e gustare!!

  10. 10.

    amo molto fare i dolci, anche se in questo periodo sono un pò fuori fase ma senza dubbio la prima cosa che farò, perchè già mi sta prendendo la gola andrò a preparare questi maffins proprio per tenermi su col morale perchè penso siano proprio squisiti. Grazie per la ricetta, Pina

Mostra messaggi precedenti

E tu cosa ne pensi?