Fusilli by roger.karlssonNessuna ricetta, nessun consiglio. A dare lo spunto a questo post è un alimento tanto semplice quanto complesso: la pasta.
Sto concludendo le mie vacanze a Roma e mia madre mi ha preparato primi piatti in varie salse e in varie forme, una su tutte gli spaghettini.
Di solito compro i classici spaghetti, parliamo di dimensioni ovviamente, ma gli spaghettini devo ammettere che sono quasi meglio: accolgono il sugo allo stesso modo, ma si arrotolano meglio, più stretti intorno alla forchetta, e schizzano molto meno. Buoni.
Un tipo di pasta che invece non amo più sono le linguine e in generale tutte le paste lisce. La ruvidità e le righe disegnate sulla pasta credo siano la caratteristica fondamentale per rendere un formato di pasta degno di essere affogato in qualunque salsa o sugo.
Il Convivente dal canto suo è il più grande fan dei fusilli napoletani, per intenderci quella pasta lunga arrotolata a spirale su sé stessa, ma spessa quanto un bucatino. Non si trova facilmente, ma devo ammettere che con il ragù sono un’ottima accoppiata.
E voi che tipo di pasta amate: lunga o corta? E in particolare: quale formato?
N.B. Escluderei dalla competizione la pasta fresca all’uovo che gioca in un campionato tutto suo. Se dovessi scegliere credo comunque che opterei per i taglierini all’uovo!

(Foto di roger.karlsson)

8 commenti

  1. 1.

    Radiatori della Garofalo , rimangono belli duretti e la forma è fantasiosa!

  2. 2.

    non amo particolarmente la pasta lunga anche se ogni tanto la mangio, di conseguenza prediligo la pasta corta tipo farfalle, sedanini, pennette…………..mi associo alla domanda
    posta da angela .perchè le farfalle costano di piu’ ?

  3. 3.

    io adoro gli spaghetti. ma in questa casa si mangiano solo rigatoni…

  4. 4.

    buon pomeriggio: soprattutto pasta corta. Spaghetti e altro genere solo per determinate preparazioni

  5. 5.

    Fusilli, poi farfalle e al terzo posto le linguine

  6. 6.

    al primo posto le farfalle, poi spaghetti e penne… qualcuno mi sa dire come mai le farfalle costano in media di più?

  7. 7.

    io penso che la pasta sia buona tutta ma se devo scegliere …beh spaghetti for ever

  8. 8.

    buongiorno!!! assolutamente spaghetti!! di quella corta ..il formato che mangio volentieri soni le mezze maniche.. ciao!!

Mostra messaggi precedenti

E tu cosa ne pensi?