Avete già cominciato a comprare i regali di Natale? Vi dirò, io non ho molta voglia di imbarcarmi nella ricerca di pensierini inutili che andranno a riempire scaffali e a impolverarsi per tutto l’anno. Che dite se quest’anno facessimo solo regali utili e, magari, già che ci siamo golosi.
Un’idea molto carina, più conosciuta e praticata negli Stati Uniti o in Inghilterra, sono i Jar Mixes, ovvero dei preparati per ricette in barattolo. Sono carini da regalare, belli da vedere e molto originali.
Tutto quello che dovrete fare sarà comprare dei bei barattoli o bottiglie di vetro, tipo quelle vecchie del latte e gli ingredienti per le vostre ricette. Comprate poi delle etichette adesive e qualche bel nastro colorato per confezionare il vostro Jar Mix.
Vi consiglio qualche ricetta trovata qua e là (tra FoodNetwork e AllFreeCrafts c’è l’imbarazzo della scelta). Ricordatevi solo di fare degli strati colorati, un po’ come le bottigline souvenir di sabbia colorata. E ora le ricette.

Foodnetwork poi ci regala diverse ricette e se volete potrete scaricare le etichette dal sito (sono in inglese)

Zuppa di lenticchie
Jar Mix (barattolo da circa 75 ml): due foglie di alloro, un peperoncino secco, 2 cucchiaini di curcuma e un cucchiaino e mezzo di curry in polvere chiusi in un sacchettino, 5 pomodori secchi (senz’olio),  100 g di lenticchie rosse, 100 g di lenticchie gialle, 100 g di lenticchie rosse, 100 g di lenticchie gialle.

Per l’etichetta
Ingredienti da aggiungere: 30 g di burro, 4 spicchi d’aglio, 1 cipolla rossa, 2 litri di acqua o brodo vegetale, sale q.b.
Preparazione: scalda il burro in una casseruola a fuoco medio. Aggiungi 4 spicchi d’aglio schiacciati e una cipolla rossa tritata. Fai appassire il tutto per circa 6 minuti. Aggiungi il sacchetto di curry, le foglie di alloro e il peperoncino contenuto del barattolo e cuoci per 3 minuti. Aggiungi il resto del mix e l’acqua o brodo. Fai cuocere per circa un’ora o fino a quando le lenticchie si saranno ammorbidite. Aggiusta di sale a piacere.

Biscotti natalizi supergolosi
Jar Mix (un barattolo da un litro e mezzo): 100 g di cocco grattugiato, 200 g di gocce di cioccolato, 100 g di anacardi tritati, 200 g di gocce di cioccolato bianco, 100 g di M&M’s, 50 g di cacao in polvere, 200 g di farina, un pizzico di sale.
Per l’etichetta
Ingredienti da aggiungere: 320 g di zucchero, un panetto di burro (200 g ), un uovo e un cucchiaino di estratto di vanilla.
Preparazione: sbatti lo zucchero con il burro e mischia fino a che non ottieni un impasto spumoso, aggiungi l’uovo precedente sbattuto con l’estratto di vanilla. Unisci il mix del barattolo e mischia bene il tutto. Su una teglia larga ricoperta di carta forno versa un paio di cucchiaio del composto uno sull’altro e ripeti l’operazione fino al’esaurimento del composto. Cuoci i biscotti a 180° per circa 12/12 minuti. Sforna e raffreddali su una griglia.

Pane con avena e cioccolato (tratto da: www.sunset.com)
Jar Mix: 200 g di farina, 200 g di avena, 125 g di zucchero, 125 g di zucchero di canna, 2 cucchiaini di lievito, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiainio di sale, 100 g di noci spezzettate, 100 g di gocce di cioccolato.
Per l’etichetta
Ingredienti da aggiungere: 360 ml di latte, 2 uova e 100 g di burro morbido.
Preparazione: Mischia gli ingredienti di questo barattolo con gli altri ingredienti da aggiungere, versa in una pirofila da plumcake imburrata e infarinata e fai cuocere a 180° per circa 50 minuti.

(Foto di House Of Sims, Sunset e  FoodNetwork)

10 commenti

  1. 1.

    idea eccellente,buona e utile Buon Natale

  2. 2.

    conserve?

  3. 3.

    sono d’accordo

  4. 4.

    L’idea dei “regali fai-da-te” è carinissima, utile ed originale; ma fare delle conserve… non vi sembra di esagerare???!!!:-(
    E poi non a tutti piacciono! Ci avevate pensato???

  5. 5.

    Un’idea fantastica. Fuori dalla solita cosa riproposta tutti gli anni. La copierò certamente!

  6. 6.

    VERAMENTE SIMPATICA MI PIACERBBE TROVARNE ALTRE

  7. 7.

    Sarebbe bello sapere anche per quanto tempo si conserva ogni barattolo, in modo da scriverlo sull’etichetta. (E regolarsi su quanto prima prepararlo…)
    Comunque sia, grande idea, mi sa che qualcuna la faccio per me.

  8. 8.

    belissime idee.. ce ne vorrebbero altre!!!

  9. 9.

    Finalmente un idea carina e originalissima per uscire dalla routine dei regali inutili che si trasformano in catene di S’Antonio!
    Grazie… per quando è atteso l’arrivo del piccolo inquilino? se non sono indiscreta!

  10. 10.

    bellissima idea!!Grazie la rubo subito per i regali per le mia amiche!!

Mostra messaggi precedenti

E tu cosa ne pensi?