Ho comprato il sale affumicato, precisamente il sale affumicato della Danimarca: è buonissimo e quando lo apro mi sembra di trovarmi in campagna, con qualche amico, dopo un bel pranzo  a base di carne alla brace e il fuoco è stato appena spento. Sapete quell’odore piacevole di bruciacchiato? Io l’ho ritrovato nel sale danese.
Dove trovarlo? Beh, ormai in quasi tutte le gastronomie vendono ogni varietà di sale (per saperne di più sappiate che esiste anche una manifestazione dedicata) e, per diversificare i sapori del vostro menu, vi consiglio di provarne una, di tanto in tanto.
Andate per tentativi, almeno così ho fatto io: prima il sale rosa, poi quello nero, poi quello aromatizzato, poi il sale rosso delle Hawaii… Quello affumicato, invece, è grigio.
Se – come  me – siete abituate a pensare che il sale costi poco, non vi spaventate davanti a una confezione di questi tipi di sale: sono cari. È per questo che vi ho consigliato di provarne uno alla volta.

Il sale lo abbinerete poi a vostro gusto: io – ad esempio – ho fatto un’ottima insalata di patate.

Ingredienti: 1 kg di patate pulite a fondo e tagliate a tocchettoni (se non vi piacciono con la buccia potete sempre pelarle), 2 uova sode tritate, 2 coste di sedano, 1 cipolla rossa tritata, 50 g di maionese, 2 cucchiaini di capperi sotto sale sciacquati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di senape, un cucchiaino di sale o sale affumicato, pepe.
Preparazione: in una pentola con acqua salata fate bollire le patate, per circa dodici minuti. Scolatele e trasferitele in una ciotola dove avrete già messo il sedano tagliato a fettine e alle cipolle tritate. In una ciotolina a parte mischiate la maionese, il prezzemolo, la senape, il sale, il pepe e i capperi. Infine, unite la salsa alle patate e aggiungete le uova. Lasciate freddare in frigorifero per almeno un’ora.

(Foto di FotoosVanRobin)

Un commento

  1. 1.

    Ottima,molto appetitosa e anche estiva,penso che la faro’al piu’ presto.Certo questa cosa del sale affumicato non poteva venire che da te ,non si finisce mai di imparare,tu sei una vera maestra,raffinata,curiosa e intelligente.

Mostra messaggi precedenti

E tu cosa ne pensi?