Cosa sono i “topini al burro”?
Questa è stata la frase del Convivente quando ho servito in tavola i topinambur trifolati. È scemo, questo è chiaro.

Detto tra noi (con lui invece ho fatto la saccente) anche io, prima di comprarli, non avevo idea di cosa fossero i topinambur e, soprattutto, che sapore avessero.
Vi piacciono i carciofi? Bene: i topinambur sanno di carciofo, ma sono molto più veloci da pulire.
Come la patata americana, per velocità, sostituisce la castagna, così il topinambur è un ottimo compromesso per chi adoro i carciofi, ma non ha ceto voglie di pulirli. E poi c’è da dire che i carciofi, se scelti e cotti male, possono essere molto duri e legnosi, il topinambur no.
Come preparare dunque questa radice?

Il modo più veloce è trifolandoli con un goccio di vino e il prezzemolo finale. Sono buoni, tanto. Sempre che vi piacciano i carciofi.
E al Convivente ovviamente non piacciono. Ricetta fallita per lui, ricetta da rifare per me. Tanto su alcune cose non andremo mai d’accordo. Anche questo è chiaro.

Ingredienti: 500 g di topinambur, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffetto di prezzemolo, 60 ml di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione: sbucciate i topinambur, lavateli e tagliateli a tocchetti. In un tegame con 3 cucchiai di olio fate rosolare l’aglio e poi eliminatelo. Versate il topinambur in pentola e insaporite con sale e pepe. Bagnate con il vino e un bicchiere d’acqua e fate cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti. Infine aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate bene e servite caldi.

3 commenti

  1. 1.

    Infatti per me pemontese il Topinambur si mangiavano fino ad ora solo con la bagna cauda :) , Provero` questa ricettina, grazie

  2. 2.

    Ciao Fiamma, ho comprato non senza difficoltà i topinambur che non avevo mai visto ma puoi dirmi come si puliscono? si sbucciano come patate??? in giro ho letto di raschiarli ma non voglio avvelenare nessuno!
    Baci e grazie

  3. 3.

    i topinambur sono molto buoni anche crudi in pinzimonio.
    ma la loro vera morte è con la bagna cauda, ma bisogna essere piemontesi per saperlo…

Mostra messaggi precedenti

E tu cosa ne pensi?