Un’altra delle “carnine” di mia madre è la famosa pizzaiola. Sono certa che chiunque l’abbia mangiata almeno una volta nella vita: si tratta della classica preparazione usata per nascondere la carne e farla mangiare anche ai più piccini.

A casa mia “i piccini” sono due, dato che – come ormai saprete – il Convivente è quasi più schizzinoso del vero piccolo di casa quando si tratta di carne o pesce.

Ad ogni modo, l’altra sera ho deciso di prepararla, pur non fossi troppo convinta di incontrare il gusto dei miei due uomini. E invece, nonostante il naso storto alla frase “Ti ho fatto la pizzaiola“, al Convivente è piaciuta parecchio, tanto da prodigarsi in una generosa scarpetta. Il piccolo Tommaso, invece, non ha storto il naso e ha sorriso con piacere davanti al suo piatto.

E anche questa (ricetta) è fatta!

Ingredienti: 500 g di fettine di vitella, 300 ml di polpa di pomodoro, uno spicchio d’aglio,  rosmarino, olio, sale e pepe.

Preparazione: battete le fettine con il batticarne. In un padella versate un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio e fate soffriggere leggermente. Aggiungete la polpa di pomodoro, eliminate l’aglio, fate restringere leggermente il sugo e poi disponete le fettine, salate e pepate. Cuocete da entrambi i lati nel pomodoro, aggiungete un rametto di rosmarino e finite la cottura. In tutto ci vorranno circa 6 minuti per la cottura.

4 commenti

  1. 1.

    a me la pizzaiola è stata insegnata che al posto del rosmarino metterci l’origano.. e i capperi…ma sicuramente è buona anche come la fai te,..la prossima volta la proverò sicuramente. Ciao!!

  2. 2.

    la sto preparando per la cena di questa sera ed è il classico piatto che mi fa ricordare la mia infanzia…la ciccia alla pizzaiola…
    sperando di farla buona come quella della mamma!

  3. 3.

    Cara Fiamma,

    Vorrei scriverti una mail per raccontarti del mio corso di cucina da Georges Blanc a Vonnas in Francia e mandarti qualche ricetta da provare. Potrei avere una tua mail per scriverti direttamente ?

    Fanny

  4. 4.

    Io ci metto anche la mozzarella sopra…

Mostra messaggi precedenti

E tu cosa ne pensi?