Ricominciamo dai pancake.
Molti di voi oggi staranno riprendendo la propria routine, ma i piedi sentono ancora la sabbia sotto i piedi e la pelle profuma di mare, non è vero?
Tutto ciò vale per chi al mare c’è stato.
Qualunque sia stata la vostra vacanza, anche solo fosse stato un breve stop cittadino, è arrivato il momento di riprendere il ritmo.
Per farlo partirei dalla colazione, il mio momento preferito,e magari con qualcosa di salutare e diverso dal solito.
Un piatto che ci riempia lo stomaco il giusto per non fermarci a metà mattina.
Ecco il menu: caffè, spremuta d’arancia o centrifuga e pancake alla carota! Che ne dite?

Ingredienti: 130 g di farina, 1 cucchiaino di lievito, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di noce moscata, un pizzico di zenzero macinato, un uovo, 2 cucchiai di zucchero di canna, 220 ml di latticello (o yogurt bianco+latte), un cucchiaino di estratto di vaniglia, 260 g di carote grattugiate, 3 cucchiai di burro per la pentola.

Salsa di accompagnamento al formaggio: 110 g di formaggio spalmabile, 50 g di zucchero, 3 cucchiai di latte, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Preparazione: in una ciotola capiente mischiate farina, lievito, bicarbonato, spezie. In un’altra ciotolina unite l’uovo, lo zucchero di canna, il latticello e la vaniglia. Unite le carote agli ingredienti liquidi e poi versate il tutto in quelli secchi, mischiando fino a che tutto non sarà ben amalgamato. Fate riposare e preparate la salsa al formaggio: montate con una frusta il formaggio per ammorbidirlo, unite lo zucchero, il latte e la vaniglia. Ora preparate i pancake: preriscaldate una padellina con un cucchiaio di burro e versatevi un mestola di pastella alle carote. fate cuocere per un paio di minuti per lato entrambi i lati, formato una pila e servite con la salsa.

Foto: flossyflotsam

E tu cosa ne pensi?