il blog delle sfilate
La moda in diretta

Tra tutte le nuove ed invitanti proposte per la stagione A/I 2011-2012 viste in passerella durante la scorsa fashion week milanese, si coglie la tendenza generale a descrivere l’inverno come momento in cui esprimere colori shocking e luccichii che non passano di certo inosservati. Eppure tra pellicce colorate, paillettes, forme geometriche, stelle e bustier dal design fetish, fanno capolino quei capi ever green che ogni donna possiede e custodisce gelosamente nel guardaroba: ovvero i maxi pull che ora più che mai tornano agguerriti sul fronte dell’easy chic per tenere testa agli sfavillanti must have d’annata. Di lana o di cotone, a texture larga o stretta, la maglieria e l’artigianalità recuperano il loro podio con carattere. Dimenandosi poi tra verde smeraldo, bordeaux, ocra e mirtillo, troviamo ricorrente il pass-parteu per eccellenza: il sobrio color cammello, declinato nella palette che varia dal beige chiarissimo nude al biscotto scuro per maxi cappotti, diktat invernale, e morbidi cardigan. Il casual premia il minimalismo, che per l’occasione può diventare elegante e costituire un valida alternativa per le donne più classiche e romantiche come nella filosofia proposta da Vittoria Romano e Taglia 42.

Sabrina Tassini – Patchwork à Porter

Commenta

La collezione Mariella Burani A/I 2011-2012 si caratterizza per la consueta eleganza e sobrietà, da sempre espressa dal marchio. Inserti  in volpe o lapin, impreziosiscono cappotti e mantelle, i cui colori predominanti sono il nero  e il grigio. l risultati di questo mix: dei capi unici da indossare per sentirsi sempre eleganti e femminili.

Chiara Vailati  -thedressrules-

1 commento

Il press day della Maison Mariella Burani, a cui ho avuto il piacere di partecipare, si è rivelato un tripudio di colore e fantasie. Protagoniste assolute della prossima collezione, le stampe, riempiono sino all’ultimo centimetro abiti da cocktail e da sera in varie versioni rivisitate per ogni occasione. E’ il motivo floreale a spopolare sia su flessuosi ed eleganti dress, sia su maxi cappotti e pellicciotti in lapin. La palette di colori, dal giallo, al blu, al fucsia invade la morbida seta per le serate invernali chic del prossimo inverno. A seguire, l’animalier, proposto in due versioni per accontentare femme fatale e raffinate: la prima, con inserti in pizzo, la seconda bon ton con mini-belt in vita e gonna a palloncino. La mia attenzione è stata colpita infine da abiti tempestati di macro paillettes dorate che ricoprono anche blazer abbinati, giacche e bolerini, per le fashion addicted più glamour.

Sabrina Tassini- Patchwork à Porter

1 commento

Il viaggio come nutrimento di ogni ispirazione, viaggiatori senza una destinazione… Matthan Gori si esprime così, mischiando gli elementi multiculturali delle sue origini per la sua nuova collezione A/I 2011-2012.

Ogni pezzo della collezione, trae ispirazione ad una città o ad un luogo della Turchia che lo ha particolarmente impressionato. I capi sono realizzati con materiali pregiati e naturali: fodere in seta, preziosi tessuti in morbida lana e lucenti jersey di seta e cachemire.

La collezione è stata presentata il 20 Aprile 2011 nella Maison Matthan Gori a Milano, ed io come blogger di Vogue Chantal ho avuto il piacere di partecipare alla presentazione.

Chantal Romano

1 commento

La collezione Liu jo A/I 2011/12 propone come di consueto, capi giovani e frizzanti.  Le t-shirt stampate diventano ‘da sera’ grazie a leggiadre applicazioni che donano un animo glam-rock,  tanto amato dalle giovani generazioni.

Le giacche dal profili sinuosi, suggeriscono praticità senza togliere eleganza,  aggiungendo femminilità a chi le indossa. Un perfetto connubio tra modernità ed eleganza.

Chiara Vailati  -thedressrules-

2 commenti

Fratelli Rossetti è da sempre sinonimo di eleganza e fantasia, la collezione A/I 2011/12 propone modelli dal taglio classico rivisitati con dettagli molto particolari.

La scelta di nastri di tessuto colorato come stringhe, dona un tocco fatato e senza tempo alle calzature. Dal rosa, al nero,  al giallo paglierino, questi colori vanno a sottolineare l’eleganza e la femminilità delle donne di oggi.

Chiara Vailati  -thedressrules-

Commenta

La “male look addiction” si tinge di colore con le stringate femminili della prossima collezione A/I 2011-2012 di Fratelli Rossetti. Nuovi materiali metallizzati si uniscono a tonalità bicolore che rivisitano anche il classico mocassino. Pellami e pelo vengono ripresentati in stivali e handbag dalle nuance della terra con aggiunta di corallo e carta da zucchero.

Per omaggiare la collaborazione del brand con l’illustratrice Rebecca Moses nasce la linea “Rebecca” che tinge le francesine della capsule collection con i colori freddi dell’autunno e aggiunge comfort al design della scarpa allargando il tacco ed alzando il plateau. Inoltre alla collezione si aggiunge un tocco romantico glam con fiocchi e nappa a decorare polacchine e city shoes per un perfetto daily look.

Sabrina Tassini

2 commenti

Donna Moderna non mi ha dato solo l’opportunità di partecipare a quante più sfilate possibili durante la fashion week milanese, mi ha dato di più, molto di più: grazie alla visibilità avuta da uno dei giornali e siti più importanti in Italia, ho avuto l’opportunità, il piacere e soprattutto l’onore di partecipare ai Press Day (le giornate in cui gli show room sono aperti solo ai giornalisti) e io blogger di My World in a Bag e collaboratore del blog di Donnamoderna.com due giorni fa ho avuto il piacere di assistere alla presentazione della nuova collezione Dirk Bikkembergs tenutasi nello show room di Via Burlamacchi 5 a Milano.


Continua dopo il click...

2 commenti


Switch to our mobile site