Ondine – il segreto del mare

Si parla di: film

Questa sera io e la mia figliastra sedicenne abbiamo visto (su mia insistenza, lei voleva vedere una roba terrificante sulle fotomodelle) il bel film “Ondine-il segreto del mare” di Neil Jordan, con quello strafigo di Colin Farrell.

Strafigo a parte, è una storia in cui, incredibilmente, sia il patrigno che la matrigna ci fanno una gran bella figura.

Lui, Colin, è un pescatore single, strafigo (insisto), divorziato, con una bambina malata ma molto sveglia e un’ex moglie terrificante e anche bruttacchiona, risposata, per fortuna, con un tipo coi capelli rossi.

A un certo punto il pescatore pesca letteralmente nella sua rete una strafiga (chi si somiglia si piglia), si innamorano, e, dopo tutta una serie di traversie che non vi sto a raccontare, i due si sposano felicemente e romanticissimamente, anche grazie alla bambina che apprezza molto Ondine, la neomatrigna pescata nella rete del papi.

La matrigna Ondine è buona, fa persino una magia (non si capisce se è magia o casualità, ma tant’è) per cui la bambina guarisce, anche se ci rimette le penne il patrigno che le dona un rene, e insomma, l’oscar della bontà va alla matrigna-sirena, il secondo oscar al patrigno defunto, e poi, va be’, il papà è bravino ma fa dei pasticci, mentre l’ ex moglie è decisamente perfida e non ne fa una giusta in tutti i 111 minuti di proiezione.

Il film è del 2009, e mi sembra un ulteriore segnale che qualcosa stia cambiando, nella percezione delle matrigne e dei patrigni e delle famiglie ricostituite in genere. Certo, ehm,  è classificato tra i film di genere “fantastico”, però, insomma, dai, non stiamo a sottilizzare.

45 commenti

  1. 1.

    vero piccola matrigna è un utopia…..ma dato che sono un’idealista…mi piace pensare che le persone in riferimento a un “interesse e a un ideale comune”possano sforzarsi di migliorare….piano piano…con il tempo…ma penso che avere un pensiero positivo può aiutare tutti a renderci la vita migliore….
    PS. Rossella ho appena letto la novità del tuo ultimo post….che dire…grazie di cuore anche da parte mia donna moderna perchè nel vostro spazio virtuale io ho avuto la possibilità di conoscere donne meravigliose con le quali ho avuto la possibilità di condividere gioie e dolori che hanno dato vita a questa grande avventura in cui molte di noi investono grandi energie…LE “NOSTRE”FAMIGLIE RICOSTITUITE!!!
    Attendo cara Mastra indicazioni in merito alla continuità del tuo progetto, appunto per “far cultura su queste nuove famiglie”…anche perchè non ti nascondo che nonostante i mille impegni sento di avere con te un forte cordone ombelicale… non mi voglio staccare da te e dal tuo blog che sperò continuerà a esistere….del resto mi piaci un casino, così come mi piacciono le persone che hanno animato e “alimentato” questo blog con contenuti e idee in tutti questi 3 anni…Un mega bacio a tutte!!

  2. 2.

    E per il filone horror che ne dite di baciami ancora?

  3. 3.

    Nemiche-Amiche è un’utopia!!!

  4. 4.

    Grazie di cuore Mogliastra e Piccola Matrigna!
    Biancanera40 il tuo post mi ha fatto pensare….credo che il film nemiche/amiche apre comunque ad una visione più positiva delle famiglie ricostituite (forse un pò troppo allargate…) dove compaiono 2 donne che “diventano solidali” per un obiettivo comune: l’amore per gli astrini…
    Penso che in ogni caso amiche/nemiche sia un film che ha portato a riflettere sul tema delle “nuove famiglie” e come all’interno di questi sistemi familiari così complessi, 2 donne provano ad “andare oltre”…cercano di superare le proprie “debolezze”, gelosie…possessività… provano (tentano) di aprirsi all’altro nell’interesse comune di una equilibrata crescita dei ragazzi/astri…
    certo biancanera….è fantascienza anche per me….ma non ti nascondo che l’ultima scena in cui tutti fanno la foto insieme (pura fantascienza nel mio vissuto) personalmente tuttora mi fa scendere la lacrima….sarò una “sentimentalona”….ma è così! Ciao a tutte!

  5. 5.

    Però è vero: Barry Lindon nell’omonimo film è un pessimo patrigno. E si becca una pistolettata dal suo figliastro che gli provocherà la perdita di una gamba… brrr…PAURA!!

  6. 6.

    Mastra, :D
    Invece per me il film Nemiche-Amiche (Julia Roberts*Susan Sarandon) è FANTASCIENZA.

  7. 7.

    Stupenda e la sua (altrettanto stupenda) pancia stanno bene. :-)

  8. 8.

    auguri in ritadissimo a bettastra!!!
    buona vacanza a tutte qll che partono e che sono già partite!!
    niù in bocca al lupo per il nuovo lavoro e per l’opy…il gesso di qst periodi è un tormento :(
    @mastra ma di stupenda non abbiamo più notizie?????

  9. 9.

    Biancanera: mhmmm, neorealismo, sì. :-)

  10. 10.

    Niuina, ci mancavi, ma immaginavo fossi presa col tuo nuovo lavoro. :-) Bentornata. E in bocca al lupastro per il pover’opy.
    Raffaella: ottime vacanze a due in Porcogallo. Ops, scusa, ero rimasta influenzata dalla faccenda del finto terremoto, e poi sono in fase idiota, tanto per cambiare. ;-)

Mostra messaggi precedenti