canzoni di natale in ingleseLa settimana scorsa quando sono andata a prendere mio figlio all’asilo stavano ascoltando un CD di musiche (non cantate) di Natale, in quel momento stava suonando il grande classico, Jingle Bells.

Poco dopo sento un paio di bambini che cantano Jingle bells, parole un po’ buttate lì, si capiva e non si capiva, ma decisamente quei bambini stavano cantando una canzone in Inglese, e di gusto.

Perchè Jingle bells sì e tutte le altre canzoni, di Natale e non, invece no? Perchè Jingle bells ormai la cantano veramente tutti, e invece se dobbiamo far ascoltare ai bambini un CD di Nursery Rhymes, o altre canzoni Inglesi, immancabilmente ci chiediamo “ma gli farà male? gli creerò confusione?”

Cantare in Inglese, o qualsiasi altra lingua, non crea mai confusione, l’unica differenza tra Jingle bells e tutte le altre canzoni di Natale è che Jingle bells ci viene propinata a tutti i momenti da tutte le direzioni mentre le altre canzoni dobbiamo essere noi a proporle, mettendo su un CD per esempio. E mettiamolo via! Che non fa male…

Sfruttiamo quindi il Natale per far entrare le canzoni in Inglese nella nostra quotidianità. Per esempio vi consiglio davvero questo libro, che trovate su Amazon.it: canzoni di natale in inglese per bambiniChristmas Songs Book and CD. E’ un bellissimo libro, veramente ben illustrato, e contiene i testi delle più famose canzoni di Natale Inglesi, che sono poi riportate anche nel CD allegato con degli arrangiamenti davvero ben fatti.

Però mi raccomando, finito il periodo del Natale si continua a cantare in Inglese, semplicemente si cambiano canzoni…

Immagine di kelp1966

Bilinguepergioco.com

Un commento

  1. 1.

    sono nata bilingue da madre austriaca e padre pugliese in un mix mittel mediterraneo. I miei genitori parlavano tra loro in inglese. A scuola ho studiato francese.Durante la gravidanza, sono un medico, avendo più tempo ho studiato spagnolo. ho fatto il classico e leggo i caratteri greci e ricordo il latino. Quando ascolto una canzone cerco di capirne il testo, nelle lingue che conosco. Quando sono andata in Polonia mi sono sentita frustratissima perchè non capivo le pubblicità sui cartelloni a differenza che in Olanda. Cantare in Inglese potrebbe essere pericoloso per i bambini? I bambini sono meglio di noi adulti. Siamo noi che non capiamo, che abbiamo difficoltà ad imparare e soprattutto ad interagire con chi è altro da noi. Mi auguro per mia figlia un mondo dove le nazionalità e le lingue siano conservate ma l’umanità sia unica. Un mondo dove la Conoscenza e l’amore per la diversità sia un bisogno per la crescita individule. Per cantare Jingle Bells insieme in tutte le lingue conosciute.
    PS. Mia figlia mi chiede di pronunciare NUTELLA nelle varie lingue che conosco ed il risultato è esilerante. Lei studia già inglese ed un po di tedesco. Risponde alle mie amiche che le parlano in spagnolo. Mi chiede se può avere in adozione una sorellina nera ed è convinta di non essere razzista perchè mangia al ristorante cinese!!!

Mostra messaggi precedenti